Megarails: una goccia, nel mare del fermodellismo.

Megarails: una goccia, nel mare del fermodellismo.

martedì 21 dicembre 2010

Fleischmann "Piccolo" novità 2011:...tanto per "farci il piacere"?


APPUNTI DI UN FERMODELLISTA IN SCALA N...ZZATO COME UNA BESTIA! N.1

Fleischmann "Piccolo" novità 2011:...tanto per "farci il piacere"?

Mi sono distratto un attimo, e...alcune riviste specializzate del settore annunciano novità in 1:160 di Fleischmann per il mercato italiano. Locomotiva a vapore FS 460, carrozze FS a tre assi con e senza garitta frenatore, bagagliaio sempre a tre assi e carrozza FS a carrelli con garitta frenatore. Ne avevamo già parlato nel mio "sermone"...


         

La motrice è la ex-KPEV G8, giunta in Italia dopo la Prima Guerra Mondiale come preda bellica, così come diversi esemplari dei tipi di carrozze menzionati. Urca, tutto qua? Prede belliche! Fleischmann ci sta "facendo il piacere", almeno così sembra.
Vuole anche un premio, per questo titanico sforzo??









Sicuramente la Casa, quanto a prezzi, più che il piacere vorrebbe farci la festa! Sentite qua. Per la locomotiva, che con tutto il rispetto non è una DB 01 oppure una "Mikado" francese, l'importo consigliato è 209 euro. La carrozza a carrelli è "consigliata" a 49,90 euro. Ciascuna carrozza a tre assi costa 39,90 euro e il bagagliaio a tre assi 37,50, importi sempre consigliati. Ho messo il tutto in ordine decrescente di...squallore.D'accordo, dal prezzo consigliato quasi sempre si scende nei negozi tradizionali, ancora di più in negozi on-line e su Ebay. Si tratta comunque, per la FS 460, di sganciare quasi 190 euro per una locomotiva a vapore che francamente non li vale tutti quanti.
Le migliori proposte dall'Italia arrivano tutte on-line. Delle Piane a 185 euro, spedizione gratis fino a fine 2010 (Romeo degli Aristogatti direbbe "Spicciate..."). Tecnomodel-treni a 189 euro, spedizione gratis. Trenogheno a 189 euro con spedizione variabile secondo le opzioni possibili. Sono ribassi niente male: di più non si potrebbe fare, non si tratta del resto di vendere una E 636 o una 835, la nostra ex-prussiana non è così...famosa.
Dunque per ora Fleischmann non si è sprecata più di tanto, se lo poteva risparmiare!
Peccato poi si sia mangiata la gamma 1:160 di Roco...solo la Gieffeci potrebbe rimediare a un'offerta "italiana" in scala N così squallida.
Oh San Faustino (Faustini),...pensaci tu!!
(tutte foto linkate a : http://www.suter-meggen.ch )