Le "ammiraglie" che vedete in queste foto sono le locomotive più grandi del parco rotabili "europeo" di Megarails. Le ho acquistate durante gli anni per due motivi: mi hanno sempre affascinato sin da bambino; le ho conosciute anche al vero e credo siano, nelle varie amministrazioni ferroviarie, tra le più rappresentative.
Da sinistra: DB 103, di Arnold, prodotta a fine anni '90; SNCF CC 6500 nei colori TEE, di Minitrix, prodotta nel 2003;
DB 152 livrea "Siemens", di minitrix, prodotta nel 2004; FS E 444, di Rivarossi, la vecchietta del gruppo (1975).
DB 152 livrea "Siemens", di minitrix, prodotta nel 2004; FS E 444, di Rivarossi, la vecchietta del gruppo (1975).
Il funzionamento delle tre locomotive di costruzione tedesca è impeccabile ma, visto che "non te le regalano", dovrebbe essere cosa ovvia.Stupisce, ma non troppo, la marcia potente e dolcissima della "Tartaruga" Rivarossi nonostante l'età. Essa richiede solo un'attenta lubrificazione della trasmissione per non sforzare troppo il motore. Personalmente posseggo altri modellini RR, americani e con il motore montato direttamente su un carrello, verticale e in questo caso il funzionamento è più "rude" rispetto all'italiana, che ha la trasmissione ad alberi cardanici.
Esteticamente la E 444 di Como regge benissimo l'impatto col tempo. In effetti la CC 6500 francese è molto ben rifinita, invece la DB 152 la si apprezza di più per la sua marcia che per la ricchezza di particolari, anche perchè al vero la motrice è piuttosto semplice e senza troppi "ammenicoli"...Discorso a parte per la DB 103: è ben fatta e sul mercato si riesce ad acquistare, con un po' di fortuna, anche sotto i 100 euro.
Nessun commento:
Posta un commento