Megarails: una goccia, nel mare del fermodellismo.

Megarails: una goccia, nel mare del fermodellismo.

lunedì 5 luglio 2010

LE GRANDI EUROPEE del plastico di Megarails



Le "ammiraglie" che vedete in queste foto sono le locomotive più grandi del parco rotabili "europeo" di Megarails. Le ho acquistate durante gli anni per due motivi: mi hanno sempre affascinato sin da bambino; le ho conosciute anche al vero e credo siano, nelle varie amministrazioni ferroviarie, tra le più rappresentative.





Da sinistra: DB 103, di Arnold, prodotta a fine anni '90; SNCF CC 6500 nei colori TEE, di Minitrix, prodotta nel 2003;
DB 152 livrea "Siemens", di minitrix, prodotta nel 2004; FS E 444, di Rivarossi, la vecchietta del gruppo (1975).




Il funzionamento delle tre locomotive di costruzione tedesca è impeccabile ma, visto che "non te le regalano", dovrebbe essere cosa ovvia.Stupisce, ma non troppo, la marcia potente e dolcissima della "Tartaruga" Rivarossi nonostante l'età. Essa richiede solo un'attenta lubrificazione della trasmissione per non sforzare troppo il motore. Personalmente posseggo altri modellini RR, americani e con il motore montato direttamente su un carrello, verticale e in questo caso il funzionamento è più "rude" rispetto all'italiana, che ha la trasmissione ad alberi cardanici.


Esteticamente la E 444 di Como regge benissimo l'impatto col tempo. In effetti la CC 6500 francese è molto ben rifinita, invece la DB 152 la si apprezza di più per la sua marcia che per la ricchezza di particolari, anche perchè al vero la motrice è piuttosto semplice e senza troppi "ammenicoli"...Discorso a parte per la DB 103: è ben fatta e sul mercato si riesce ad acquistare, con un po' di fortuna, anche sotto i 100 euro.

Nessun commento:

Posta un commento